Minibasket, si parte!!

La stagione del basket roveretano è al via, dopo la splendida serata di presentazione del progetto giovanile di giovedì 30 agosto. Il movimento, che coinvolge oltre 300 giovani, dai bambini e bambine di 4 anni fino ai ragazzi di 19 anni, trova finalmente nella stagione sportiva 2012/2013 un’unità di intenti che da sempre era mancata a Rovereto.

Alla base del movimento, Junior Basket Rovereto e Minibasket Vallagarina 2005 hanno confermato il rapporto di stretta collaborazione, giunto alla terza stagione, in un sodalizio che sta dando tante soddisfazioni alle due associazioni nel campo del minibasket. Il lavoro congiunto si articolerà come nelle stagioni precedenti in due azioni diversificate e complementari. Minibasket Vallagarina 2005 si occuperà di diffondere capillarmente sul territorio il gioco-sport del minibasket, con i centri periferici di Villa Lagarina, di Borgo Sacco e i centri scolastici di via Dante e via Benacense, nell’intento di portare il minibasket vicino alle famiglie. A questi centri minibasket si aggiunge in questa stagione il nuovo centro minibasket aperto a Calliano, per coinvolgere anche le famiglie dell’alta Vallagarina. Il motto è dunque “il minibasket vicino a casa tua”, centri minibasket vicini a casa, per permettere a un numero maggiore di bambini e bambine di avvicinarsi e appassionarsi al nostro fantastico gioco-sport.

Junior Basket Rovereto invece si occuperà di proporre un’attività che veda come centro di gravità il centro cittadino, con gruppi omogenei per età, che parteciperanno ai primi trofei di categoria, beneficiando del grande lavoro svolto sul territorio, per riuscire quanto prima a sublimare le forze, creando gruppi coesi e omogenei per età e attitudine, la base di quella che sarà l’attività giovanile di eccellenza, che verrà organizzata e gestita in collaborazione con San Marco Basket.

La novità della stagione 2012/2013 infatti è senz’altro l’accordo di collaborazione che vedrà protagonisti Junior Basket Rovereto e San Marco Basket. L’accordo ha nei propri obiettivi fondanti quello di creare un percorso sportivo, ma anche e soprattutto educativo, che sia il più possibile armonioso, accompagnando la crescita dei giovani con gradualità e costanza.

Junior Basket Rovereto pertanto accompagnerà i giovanissimi atleti fino alla categoria under 14, concludendo di fatto l’importantissima fase di avviamento al basket, in un processo armonico che idealmente vede il bimbo coinvolto e appassionato al minibasket nel centro più vicino a casa nella proposta di Minibasket Vallagarina 2005, per poi trovare e formare il gruppo di coetanei e amici con cui affrontare i primi trofei di categoria con Junior Basket Rovereto e infine proseguire nell’attività agonistica a cura di San Marco Basket, con cui sono stati posti obiettivi e idee condivise e comuni. La sintesi del percorso agonistico sarà incarnata dal nuovo coordinatore dell’attività giovanile, Vittorio Silvestrucci, che metterà la grande esperienza di una vita passata in palestra, come insegnante prima di tutto, ma anche come allenatore di realtà anche importanti quali la serie A femminile e la serie B maschile, al servizio del movimento cestistico roveretano. Tra i vari compiti affidati al coordinatore ci sarà anche quello di far crescere e formare nuove figure tecniche, allenatori e istruttori, che garantiscano in futuro la prosecuzione e la continuità nell’eccellenza della proposta sportiva.

Vittorio Silvestrucci sarà infatti impegnato su più fronti, direttamente come allenatore di vari gruppi in palestra, come regista e coordinatore dell’attività di palestra, programmando e gestendo con il team di istruttori e allenatori il percorso tecnico ed educativo dei giovanissimi atleti.

Un progetto ambizioso, ma con solide basi, che vuole coinvolgere, appassionare e quindi accompagnare con gradualità e competenza i giovani della Vallagarina dai primi passi in palestra vicino a casa a 4 anni, fino all’attività agonistica di eccellenza.

Per maggiori informazioni:

ORARI

ISCRIZIONI